“Il corso dedicato all’età evolutiva vuole aprire non solo agli psicoterapeuti ma a tutti gli operatori che ruotano intorno al bambino – insegnanti, terapisti, educatori vari – una panoramica dell’infanzia in un’ottica di complessità. L’obiettivo è quello di guardare al bambino non soltanto da ambiti specifici, ma considerando tutte le componenti dello sviluppo”. Con queste premesse Magda Di Renzo, responsabile del servizio Terapia dell’Istituto di Ortofonologia (IdO), propone insieme alla scuola Li.S.T.A di Milano una nuova offerta formativa: il corso sull’età evolutiva ‘Essere bambini e adolescenti oggi’. La prima lezione sarà tenuta proprio da Di Renzo il 30 gennaio.
“Questo discorso- precisa la psicoterapeuta dell’età evolutiva- è centrale in un momento come questo, in cui lo sfondo motivazionale diventa particolarmente importante per le difficoltà che tutti stiamo incontrando. Troppo spesso- constata- si punta ancora alla prestazione più che al benessere. In sintesi, in termini junghiani, l’obiettivo del corso è promuovere un’educazione degli educatori in modo che siano loro a produrre una regolazione nei bambini e nei ragazzi. Solo così- sottolinea Di Renzo- potranno essere la vera molla per gli apprendimenti”.
L’offerta formativa, il cui coordinamento è affidato a Michele Oldani insieme a Di Renzo, “nasce dalla sinergia tra la scuola di psicoterapia Li.S.T.A di Milano e quella dell’IdO, entrambe a orientamento junghiano” conclude. A questo link è possibile trovare tutte le informazioni.